Chiuso
la Biglietteria Gallipoli

venerdì 11 marzo 2022 ore 21:00

Teatro Apollo - Lecce

EVENTO PASSATO
Attenzione, stai visualizzando un evento che si è già svolto

Orchestra Tzigana di Budapest

Evento Annullato


Biglietti disponibili

Venerdì 11 marzo il Teatro Apollo di Lecce ospita un nuovo appuntamento della 52^ Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina. Sul palco del prestigioso teatro leccese, l’Orchestra Tzigana di Budapest accompagnerà il pubblico in una “Notte Tzigana”, alla scoperta della musica tradizionale ungherese, meglio conosciuta come musica “gipsy”, guidata da uno dei personaggi più autorevoli del panorama musicale dell’Europa dell’Est, Antal Szalai.

Considerato il migliore violinista “gitano” del mondo, Szalai nasce in una famiglia di musicisti; si diploma presso il celebre Conservatorio “Bela Bartok” di Budapest e inizia la propria attività concertistica nel 1963 presso l’Orchestra Honbed. Sei anni dopo decide, insieme ad altri musicisti affermati, di fondare l’Orchestra Tzigana di Budapest con un obiettivo preciso: valorizzare tutto il repertorio tradizionale del proprio Paese. L’orchestra infatti esegue brani di musica nazionale dell’epoca della riforma, della musica tradizionale “tsardas” ed arrangiamenti di canzoni popolari, ma anche brani classici di Liszt, Brahms, danze ungheresi e musica rurale.
Sin dalle prime apparizioni l’Orchestra Tzigana di Budapest ha ottenuto riconoscimenti e successi di critica e pubblico, diventando in breve tempo l’orchestra più popolare della nazione. Nel corso della propria storia ha vinto il prestigioso premio “Liszt Ferenc” e la sua attività, fatta di tournée, dischi e televisione è molto intensa: ogni anno esegue più di cento concerti in patria e tournée in più di quaranta paesi nel mondo.

Artista straordinario, Antal Szalai è tutto ciò che un violinista gitano dovrebbe essere: suona con vigoroso ardore e splendore del suono, trascinato dalla gioia di fare musica e il suo repertorio orchestrale ha reso famosa la musica tzigana in tutto il mondo. Secondo Szalai “gli tzigani sono persone molto caratteriali… e la musica tzigana viene dal cuore. C’è molto sentimento ed è romantica”. Dimenticate quindi le imitazioni e, se la chiave di volta della musica tzigana ungherese è il violino, Szalai è un maestro.

Iscriviti al canale Whatsapp del La Biglietteria per essere informato girono per giorno sulla disponibilità dei biglietti per gli eventi più richiesti e le tutte le novita.

CLICCA PER ISCRIVERTI



Altri Eventi